Badilante IGT Sangiovese BIO

Badilante IGT Sangiovese BIO

Rosso rubino brillante, profumo caratterizzato da aromi fruttati che si integrano con percezioni speziate. Al palato mostra media struttura, eleganza e rotondità conferita dalla docilità dei tannini.
L’obbiettivo preposto per questo vino si finalizza nella creazione di una bevanda dotata di grande versatilità in grado di accompagnare molti dei piatti della tradizione toscana.

 

I badilanti erano coloro che per oltre un secolo hanno dissodato le terre vergini della Maremma. Dalle stesse zone nasce oggi il nostro Sangiovese, elegante e generoso, un classico senza tempo.

L’etichetta

Gloria al badilante nei campi! Abbagliato dagli acciai roventi dell’erpice e della zappa. C’è profumo e afa della terra umida rovesciata e degli agli selvatici. Un cappello a tesa larga e una carriola, unici strumenti di sollievo al solleone maremmano. Lui, che la Maremma l’ha fatta, oggi si ritempra su un’etichetta.

Descrizione

Tutti i vigneti sono allevati in conduzione biologica certificata da ICEA. con il criterio delle alte densità di impianto (da 6200 a 6500 ceppi/ha), la forma di allevamento prevalente è il doppio Guyot, i terreni sono in parte sabbiosi e leggeri, in parte argillosi e ricchi di scheletro, l’altitudine media delle vigne è di 230 mt. s.l.m.. Il vino viene affinato prevalentemente in vasche di cemento.

La vinificazione avviene, con metodologia tradizionale, in moderne vasche di cemento termo- condizionate, lieviti autoctoni (pied de cuve), prolungati tempi di macerazione sulle bucce (15-18 giorni) a temperature controllate di 27-29°C.

L’estrazione dei polifenoli è ottenuta tramite frequenti rimontaggi alternati a délestages manuali.

Schede tecniche

Informazioni aggiuntive

Uve

100% Sangiovese

Vendemmia

Seconda settimana di settembre 2022.

Imbottigliamento

Novembre 2023

Longevità

7-8 anni.

Bottiglie prodotte

40.000